Sistema Qualità

La Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni è certificata ISO 9001 / UNI En 9001: Ed. 2008 per la Progettazione ed erogazione di servizi formativi, di orientamento e di ricerca, per aziende ed organizzazioni pubbliche e private, relativamente alle seguenti aree:

  • formazione superiore
  • formazione continua
  • formazione universitaria
  • formazione abilitante
  • ricerca su temi correlati alle situazioni ed alle esigenze formative ed occupazionali del mercato
  • ricerca sul territorio, politica-economica e aziendale, su richiesta di committenti
  • servizi di orientamento, servizi al lavoro

La Politica della Qualità della Scuola Superiore CTSP è stabilita dalla Direzione dell’Associazione in modo coerente alla missione del nostro Ente di Formazione e fedeli ai fini statutari.
Ogni funzione dell’Ente opera in modo tale che i servizi erogati siano capaci di soddisfare tutte le esigenze esplicite ed implicite del Sistema Cliente garantendo una elevata immagine dell’EDF.
Tutti i responsabili delle funzioni interne dell’EDF garantiscono le attività ed il corretto flusso informativo che consente a tutto il personale di conoscere e comprendere i requisiti del Sistema Cliente e dei propri clienti interni, con grande attenzione al soddisfacimento dei requisiti obbligatori per legge (leggi nazionali e leggi regionali).
Ciascun dipendente e ciascun collaboratore, in base alle proprie responsabilità, assicura che a fronte del verificarsi di eventuali problemi l’EDF sia in grado di definire ed intraprendere tempestivamente tutte le azioni necessarie, eliminando efficacemente i disservizi (interni o esterni) e le cause che li hanno generati.
Tutti i livelli di responsabilità dell’EDF hanno un atteggiamento orientato a valutare il risultato ottenuto in termini di soddisfazione del Sistema Cliente.

Accreditamento della Regione

La Direzione garantisce costantemente che il Sistema Qualità sia compatibile e armonizzato con i requisiti di accreditamento regionale.
La Direzione assicura, il costante aggiornamento dei criteri e dei requisiti previsti dalle differenti fasi dell’accreditamento della Regione Lombardia e la capacità di raggiungere gli obiettivi stabiliti dai parametri che compongono tali criteri (Indici di efficienza, Indici di efficacia, Dotazione logistica, Situazione economico-finanziaria, Relazioni con il territorio ecc).
La Direzione ed il Referente Qualità dovranno monitorare costantemente gli indicatori previsti dal sistema di accreditamento regionale per la formazione, al fine di mantenere il posizionamento della Scuola Superiore CTS nella fascia A del rating regionale.

Codice Etico

La Direzione, nel rispetto di quanto stabilito dalla Deliberazione VIII/010882 – Giunta Regione Lombardia dovrà creare le condizioni per lo sviluppo di un Modello Organizzativo Gestionale e Codice Etico (Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231), seguendo un percorso che, a partire della mission dell’Ente, identifichi le aree sensibili e necessari presidi organizzativi e di controllo, sulla base delle Linee Guide regionali per raggiungere entro la fine del 2010 alla definizione di quanto stabilito dal decreto 231 (Modello Organizzativo – Codice Etico – Organo di Vigilanza)

La Direzione effettua il riesame con periodicità almeno annuale e basa l’attività di analisi e valutazione sui seguenti tipi di dati:

  • Raggiungimento degli obiettivi definiti nel precedente riesame da parte della direzione.
  • Risultanze delle verifiche ispettive interne ed esterne.
  • Stato ed efficacia delle azioni correttive e preventive.
  • Indicatori derivanti dal processo “Sistema delle misure e degli indicatori”, con particolare attenzione agli indicatori relativi alla soddisfazione dei Clienti, ai reclami e ai dati economico-finanziari derivanti dal controllo di gestione (consuntivi del Budget).
  • Informazioni di ritorno dal mercato riportate dalle funzioni interne di contatto con i Clienti.
  • Piani e proposte di miglioramento provenienti dai Responsabili dell’EDF ed in particolare dalla Direzione.
  • Dati e informazioni sui cambiamenti in atto o previsti che possono avere influenza sul sistema di gestione.

Tali dati costituiscono la base per valutare in modo specifico il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla politica della qualità e per valutare in generale le aree critiche e di miglioramento.

Certificazione di bilancio

La Società PriceWaterhouseCoopers effettua la revisione contabile d’esercizio della Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni, ai sensi della DGR dicembre 2007, N° 8/6273.