Progetti Speciali e Ricerca in ambito formativo

Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni, in partnership con Confcommercio Lecco e con la collaborazione di Confcommercio Monza e Brianza, aderisce al progetto STRUMENTI DI CONCILIAZIONE E WELFARE AZIENDALE PER I LAVORATORI E LE AZIENDE DEL TERZIARIO DI LECCO E MONZA BRIANZA”, finanziato da ATS Brianza.

Il progetto vuole facilitare le politiche di conciliazione evidenziando come i benefici per i lavoratori possano trasformarsi in opportunità per le imprese.

La prima attività che verrà avviata sarà la formazione sul tema del welfare rivolta al personale delle Associazioni, approfondendo le normative fiscali e del lavoro con riferimento al welfare aziendale e i vantaggi per l’azienda e per il dipendente.

Successivamente sarà attivato, presso le sedi territoriali di Confcommercio Monza e Lecco, uno sportello conciliazione e welfare che servirà a far conoscere alle imprese e ai lavoratori le opportunità sulle politiche di welfare. Le informazioni su questo tema verranno fornite nell’ambito delle normali attività di consulenza e saranno un elemento in più a favore delle imprese.

Saranno previsti anche degli incontri con le imprese del territorio, con l’obiettivo di far conoscere le possibili opportunità di azioni di conciliazione. Alle aziende interessate a pianificare azioni di conciliazione verrà offerto un servizio di assistenza individualizzata con il supporto di un esperto.

Tutte le attività saranno concluse entro dicembre 2018

Tutte le iniziative sono gratuite poiché finanziate da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro ai sensi della D.G.R 5969/16 e del Decreto attuativo n. 13378/16

Per informazioni: info@scuolasuperiorects.it


PROGETTI SPECIALI: “STRUMENTI DI CONCILIAZIONE E WELFARE AZIENDALE PER I LAVORATORI E LE AZIENDE DEL TERZIARIO DI LECCO E MONZA BRIANZA”

Si è quasi ultimata l’iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro, a cui partecipa la Scuola Superiore del Commercio CTSP in collaborazione con Confcommercio Monza e Brianza.

A quattro micro imprese del territorio di Monza e Brianza interessate a pianificare azioni di conciliazione per i propri dipendenti, è stato offerto un servizio di assistenza individualizzata per la definizione di un piano di welfare.

Gli incontri sono avvenuti lo scorso 13 e 18 settembre presso la sede di Confcommercio di Desio, dove un esperto ha supportato gli imprenditori nella definizione di un piano di conciliazione, partendo da un’analisi attuale delle aziende fino ad arrivare a una proposta di welfare, tenendo conto delle necessità dei lavoratori e delle esigenze organizzative delle aziende stesse.

Per informazioni: info@scuolasuperiorects.it