Formazione per dipendenti, dirigenti, imprenditori e liberi professionisti

 

La competitività delle imprese, lo sviluppo e la manutenzione delle competenze dei dipendenti, dirigenti, imprenditori e liberi professionisti sono strettamente legati alla capacità di innovazione, che si sviluppa solo attraverso percorsi formativi qualificati e costantemente aggiornati.
Sia le politiche europee che le politiche nazionali e regionali, indicano nella formazione continua la migliore forma di tutela per aumentare il proprio sviluppo professionale e la propria occupabilità.
La Scuola Superiore CTSP gestisce una consolidata e consistente attività di aggiornamento nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni. In questo ambito vengono realizzati corsi su temi aziendali o su contenuti di interesse pluriaziendale rivolti alle imprese che fanno riferimento all’area di rappresentanza del sistema Confcommercio.
La Scuola Superiore CTSP supporta le aziende nel processo di analisi dei propri fabbisogni formativi, progettando e realizzando piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, utilizzando anche i differenti canali di finanziamento presenti sul mercato.

  • Fondi interprofessionali
  • Legge 236/93
  • FSE (Fondo Sociale Europeo)

FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati con le organizzazioni sindacali.
Mediante questi fondi si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.
Le imprese possono aderire liberamente al Fondo Paritetico Interprofessionale che preferiscono. Nel caso del settore Terziario, segnaliamo:

  • FOR.TE (Fondo per il terziario – www.fondoforte.it): promuove e finanzia Piani di Formazione Continua per i Dipendenti;
    Per consultare il catalogo dell’offerta corsi della Scuola Superiore CTSP clicca qui
  • FON.DIR (Fondo dei dirigenti del terziario – www.fondir.it): promuove e finanzia Piani di Formazione Continua per i Dirigenti.

LEGGE 236/93

Dal 1996 la Legge 236/93 ha rappresentato per molto tempo (accanto alle Misure dedicate del FSE) il principale canale di finanziamento della formazione per dipendenti nel nostro Paese. Si tratta di progetti quadro a carattere settoriale e/o territoriale promossi dalle parti sociali di cui una percentuale rivolta a lavoratori prioritari.

FSE (Fondo Sociale Europeo)

La nuova programmazione del FSE (2007-2013), ha istituito cinque aree di intervento prioritarie: Adattabilità, Occupabilità, Inclusione sociale, Capitale umano, Transnazionalità e Interregionalità.
In particolare la priorità “Adattabilità” è diretta ad accrescere l’adattabilità dei lavoratori e delle imprese al fine di migliorare l’anticipazione e gestione positiva dei cambiamenti economici. L’apprendimento permanente e maggiori investimenti nelle risorse umane da parte delle imprese, in particolare le PMI, e dei lavoratori, deve essere promosso tramite l’elaborazione e applicazione di sistemi e strategie, tra cui l’apprendistato, per garantire un più agevole accesso alla formazione per i lavoratori meno qualificati. Particolare attenzione viene data alla formazione e all’adattamento dei lavoratori più anziani, così come allo sviluppo delle qualifiche e delle competenze e alla diffusione delle competenze in materia di gestione e di tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Un’ulteriore area sensibile di sviluppo è rappresentata dalla promozione dell’imprenditorialità, dell’innovazione e della creazione d’impresa. La priorità è anche diretta ad anticipare e gestire positivamente i cambiamenti economici tramite l’elaborazione e la diffusione di forme di organizzazione del lavoro innovative e più produttive, anche in rapporto alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

QUADRIFOR

La Scuola Superiore CTSP offre percorsi formativi per il middle management in collaborazione con Quadrifor.

  • QUADRIFOR (quadrifor.it) che è l’Istituto Bilaterale per lo sviluppo della Formazione dei Quadri del Terziario, Distribuzione e Servizi – costituito nel 1995 sulla base dell’intesa contrattuale sottoscritta da Confcommercio e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UilTucs-UIL – promuove iniziative di formazione in aula e a distanza, nonché di informazione indirizzate allo sviluppo delle conoscenze e competenze professionali dei Quadri del Terziario, attraverso corsi, seminari, ricerche, convegni e workshop.
  • La Scuola Superiore CTSP (http://www.quadrifor.it/Content/Index/Formazione-Le%20scuole/124) è presente  nel Catalogo formativo di Quadrifor con le sue proposte corsuali, rinvenibili  nell’area “Catalogo corsi” , scegliendo l’opzione “Trova corsi” ed utilizzando il filtro “Scuole”   e indicando la denominazione del nostro ente formativo.

AREE DI INTERVENTO

La Scuola Superiore CTSP eroga corsi di formazione nelle seguenti aree di intervento:

  • Lo stile di comunicazione dell’impresa
  • La gestione dei collaboratori
  • Le relazioni con il mercato
  • La gestione del punto vendita
  • Le applicazioni amministrative e finanziarie
  • I modelli e gli strumenti per migliorare l’organizzazione dell’impresa
  • Il sistema qualità come strumento per il miglioramento continuo
  • Le applicazioni informatiche
  • Lingue straniere

Scarica il nostro catalogo