Formazione Giovani e Disoccupati/Inoccupati

La formazione rivolta ai giovani e agli inoccupati ha l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mercato del lavoro trasferendo conoscenze ed educando alle competenze più ricercate nel settore del Terziario.
L’offerta della Scuola Superiore CTSP, in questo ambito, comprende, scuola di puericultura, IFTS,  il corso di laurea e il master di primo livello.
Tutti i corsi prevedono un periodo di stage a completamento del percorso formativo per consentire una sperimentazione sul campo di quanto appreso in aula.

 IFTS

Gli IFTS – progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese – formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE PROFILO SERVICE MANAGEMENT

La Scuola Superiore CTSP in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano promuove la laurea triennale in Economia e gestione aziendale profilo Service Management.
Il corso di laurea è un punto di riferimento per coloro che vogliono acquisire una formazione e una professionalità nel settore terziario e dei servizi commerciali, rispondendo all’esplicita esigenza delle imprese di inserire giovani qualificati e preparati ad affrontare le sfide che caratterizzano il settore e a gestire nuove realtà d’impresa.

Lo stage curricolare previsto nel piano di studi e organizzato dalla Scuola rappresenta una via di accesso privilegiata e di incontro tra le esigenze delle aziende e le aspirazioni dei giovani laureandi.

A sostegno di questo importante progetto formativo e occupazionale giovanile intervengono  Fondazione Cariplo e Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni di Milano.

               

 

 

MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI (MEGSI)

Lo scenario degli scambi internazionali si configura come un sistema composito, caratterizzato da una molteplicità interlocutori in continua trasformazione che nel prossimo futuro diventerà ancora più complesso.
In questo quadro, fluido e mutevole, le imprese sono chiamate a prendere decisioni rapidamente e in situazione di incertezza, cercando di essere il più possibile creative e flessibili per adattarsi all’ambiente. Le competenze oggi necessarie per gestire efficacemente gli scambi internazionali sono estremamente articolate, tanto che risulta difficile per le aziende individuare nuove risorse adeguatamente preparate per operare nel settore.
E’ a partire da queste premesse che la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano propone un Master di I livello in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali (MEGSI) che integra la programmazione didattica con l’approccio operativo del mondo aziendale grazie alla collaborazione con Confcommercio – Imprese per l’Italia e Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) e con il supporto per gli aspetti tecnico-formativi della Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni.

Depliant